Comune di Mola di Bari

 

Provincia di Bari

 

 

 

Comunicato n. 112 del 29 settembre ’09

Addetto Stampa: Luca Basso 347 8423793

 

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

 

DAL 2 AL 4 OTTOBRE A MOLA L’AGROALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO

INCONTRA BUYER  E GIORNALISTI EUROPEI

 

Dal 2 al 4 ottobre a Mola di Bari avrà luogo la prima edizione di “Viaggio nel Mezzogiorno”, workshop ed educational tour del progetto ‘Ciao Italia Mezzogiorno’, ideato da Made for Italici e promosso dalla società editrice News ITALIA PRESS Communication, con la partnership di Confcommercio Puglia e CNA Bari e con il patrocinio, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio Regionale, del Comune di Bari e del Comune di Mola di Bari (Assessorato al turismo). Una tre giorni di lavori che vedrà Mola “capitale europea” dell’agroalimentare ‘Made in Mezzogiorno’.

 

Ciao Italia Mezzogiorno’ è un piano di lavoro pluriennale di marketing territoriale che vede il Mezzogiorno italiano (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia Sardegna e Sicilia) protagonista di un percorso volto a strutturare un rapporto stabile e continuativo tra aziende e territori del Sud Italia e la community dei consumatori Italy oriented, un mercato sul quale agiscono la rete dei ristoranti autenticamente italiani all’estero, quella degli importatori e degli opinion marker.

 

Il 2 e 3 ottobre al castello angioino di Mola di Bari una delegazione di 16 buyer provenienti da 13 Paesi europei incontreranno imprese agroalimentari del Mezzogiorno (una quarantina di aziende per la gran parte pugliesi) per trattative one to one. Il 4 ottobre, poi, i buyer saranno impegnati in un business tour sul barese. Inoltre, dal 2 al 4 ottobre, 15 giornalisti di media specializzati, tv, e quotidiani europei saranno impegnati in un educational tour organizzato da Confcommercio Puglia che, oltre al territorio barese, toccherà  anche le altre province pugliesi.

 

Ciao Italia Mezzogiorno’ ha coinvolto nell’appuntamento pugliese Res Tipica (l’Associazione costituita dall’ANCI insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità) che ha promosso la partecipazione dei comuni pugliesi e lucani delle Associazioni delle città dell’olio, del pane e del vino, che parteciperanno alla kermesse con amministratori e aziende di prodotti tipici del territorio. Queste ultime animeranno il 2 e 3 ottobre l’esposizione Res Tipica Mezzogiorno al castello di Mola, e saranno protagoniste, il 4 ottobre, di un active learning con buyer europei.

Il 2 e 3 ottobre sindaci e assessori saranno invece impegnati in meeting con i giornalisti e con una delegazione di opinion leader nazionali (esperti in marketing, opinion marker, operatori della comunicazione, nutrizionisti) che, insieme agli amministratori, lavoreranno sulle tecniche di promozione delle diverse identità territoriali sul mercato.

 

“Da sempre – hanno detto il Sindaco di Mola Nico Berlen e il Vicesindaco e Assessore al turismo Pino De Silvio – questa Amministrazione lavora per la valorizzazione del territorio e promozione delle produzioni tipiche locali, per questo è per noi una gioia e un onore potere ospitare proprio a Mola una manifestazione così importante e prestigiosa, i cui obiettivi sono in tutto convergenti con le nostre linee programmatiche”.

 Luca Basso


Commenti
Nuovo Cerca
+/-
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."