Mola di Bari - Immaginiamo di esserci

Lunedì 25 Maggio c.a. presso la Sala Consiliare del Comune di Mola la prof. Giovanna Frallonardo ha esposto al pubblico presente, avvalendosi della proiezione di immagini, il bilancio delle attività svolte dall’Università della Terza Età di Mola nell’anno accademico 2008/2009. Alla relazione  ha fatto seguito l’esibizione dei vari gruppi e la consegna di attestati.

Cliccare sull'immagine per visualizzare le altre foto

Venerdì 22 Maggio 2009, si è tenuta nel Palazzo Roberti di Mola di Bari la III Rassegna Strumentale e dei Gruppi organizzata dalle sezioni di Mola e Modugno dell'Universita' della Terza Eta'. Si sono esibiti i corsisti delle Universita di Acquaviva dell Fonti, Modugno, Mola di Bari, Palo del Colle e Rutigliano. Numerosi sono stati i commenti positivi del pubblico intervenuto che spesso ha partecipato con entusiasmo cantando dalla pletea. Sono rammaricato per essere arrivato leggermente in ritardo e quindi non aver potuto fotografare il primo gruppo strumentale che si è esibito. Per farmi perdonare, alle bravissime chitarriste dell'UTE di Modugno dedico la prima pagina.

Cliccare sull'immagine per visualizzare le altre foto

Un amico mi ha chiesto il  favore di fornirgli, con una certa urgenza, alcune foto significative di Mola da inserire in una pubblicazione alla cui bozza avevo già collaborato con altre foto. La fretta certamente non favorisce sia la ricerca sia la qualità. Mi sono armato del necessario e in due giorni, il 18 e 19 di questo mese ho scattato una miriade di fotografie. Questa sera pubblico quelle che riguardano la fascia costiera a partire da Portecchia per finire a Loreto dopo aver percorso un tratto di battigia.

 

 
 Chiesa di Loreto, fotografia modificata.      Cliccare sull'immagine per visualizzare le altre foto

Oggi per la prima volta in questa stagione la temperatura ha toccato i 31 gradi. Nelle prime ore di questa mattina, però, la situazione climatica è stata l'ideale per fare una passeggiata in campagna e scattare alcune fotografie. Ho trovato di tutto dai fiori agli alberi da frutta. Ho trovato in maturazione fioroni, ciliegie, pere, mele, albicocche, prugne, nespole ecc.

Cliccare sull'immagine per visualizzare le altre fotografie

" U CIARDEINE " , il giardino, è un terreno coltivato nella mena che costeggia il campanile della chiesa di Loreto e il viale del Cimitero. Il tipico muretto a secco di recinzione, gli alberi da frutto, gli ortaggi vari e la cura con cui è tenuto sono diventate un'attrattiva turistica. Di tutto ciò diamo merito ai proprietari. Poichè questo fondo agricolo si trova nell'ambito della cinta cittadina può, a tutto merito, ritenersi parte dell'arredo del nostro comune per cui le amministrazioni comunali dovranno tenerne conto.

il giardino